domenica 8 novembre 2009

Fossette golose

Questa ricetta l'ho trovata in un forum di cucina, era stata presa a sua volta dalla rivista Più Dolci. E' una ricetta abbastanza veloce e buona; questi biscotti sono stati una piacevole pausa dolce in una fredda e piovosissima giornata.


Ingredienti

300 g di farina
70 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito x dolci
2 pizzichi di sale
250 g di burro freddo tagliato a pezzetti
3 tuorli di uova medie
150 g di zucchero

2 cucchiai circa di zucchero semolato
300gr di cioccolato bianco

Il fedele Bimby ha potuto prestarmi il suo valido aiuto: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare il tutto a velocità 4-5 finchè non sono ben amalgamati. Trasferire il tutto in un piatto e lasciar riposare in frigo per trenta minuti circa. Mettere 2 cucchiai di zucchero in una tazza, prendere piccole porzioni di impasto (circa 17 g), formare delle palline e tuffarle nello zucchero in modo da imbiancarne metà.

Posizionare le palline sulla teglia con la parte inzuccherata in alto e col dito premere al centro in modo da creare una bella fossetta pronunciata. Ricompattare eventuali spaccature nella pasta manipolando un pò il contorno.

Disporre i biscotti sulla teglia (ricoperta di carta forno) abbastanza distanziati ed infornare a 175° per 16 minuti (io ho usato il forno ventilato). Non immaginate che profumo di bontà in casa...sfornare e lasciar raffreddare. Intanto sciogliere il cioccolato bianco e con un cucchiaino riempire le fossette.

2 commenti:

  1. Complimenti per le miniature in pasta di zucchero: veramente deliziose!
    Le fossette golose sono collaudatissime, garantisco!

    RispondiElimina
  2. che creazioni fantastiche!
    io ancora non ho un blog di ricette ma lo voglio fare, per adesso ne ho visto alcuni come i tuoi e quello della girella...la merendina!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails