Ingredienti
300 g di farina
70 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito x dolci
2 pizzichi di sale
250 g di burro freddo tagliato a pezzetti
3 tuorli di uova medie
150 g di zucchero
2 cucchiai circa di zucchero semolato
300gr di cioccolato bianco
Il fedele Bimby ha potuto prestarmi il suo valido aiuto: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare il tutto a velocità 4-5 finchè non sono ben amalgamati. Trasferire il tutto in un piatto e lasciar riposare in frigo per trenta minuti circa. Mettere 2 cucchiai di zucchero in una tazza, prendere piccole porzioni di impasto (circa 17 g), formare delle palline e tuffarle nello zucchero in modo da imbiancarne metà.
Posizionare le palline sulla teglia con la parte inzuccherata in alto e col dito premere al centro in modo da creare una bella fossetta pronunciata. Ricompattare eventuali spaccature nella pasta manipolando un pò il contorno.
Disporre i biscotti sulla teglia (ricoperta di carta forno) abbastanza distanziati ed infornare a 175° per 16 minuti (io ho usato il forno ventilato). Non immaginate che profumo di bontà in casa...sfornare e lasciar raffreddare. Intanto sciogliere il cioccolato bianco e con un cucchiaino riempire le fossette.
Complimenti per le miniature in pasta di zucchero: veramente deliziose!
RispondiEliminaLe fossette golose sono collaudatissime, garantisco!
che creazioni fantastiche!
RispondiEliminaio ancora non ho un blog di ricette ma lo voglio fare, per adesso ne ho visto alcuni come i tuoi e quello della girella...la merendina!