sabato 1 gennaio 2011

Segnaposto natalizi


Da quando ho trovato una ricetta di pasta frolla che ritengo deliziosa, mi diverto molto a preparare profumati e croccanti biscotti e a decorarli. Ho confezionato i biscotti in sacchetti trasparenti, opportunamente infiocchettati, che ho regalato a parenti ed amici e che ho anche utilizzato come segnaposto la vigilia di Natale.


Ho celebrato con i biscotti decorati anche la notizia dell'arrivo di bebè in famiglia .



La ricetta della pasta frolla è quella delle sorelle Simili ma ho modificato il procedimento adattandolo al Bimby.


Ingredienti:


farina 500 g


burro 200 g


zucchero 200 g


2 uova intere


vanillina


un pizzico di sale


Mettere nel boccale la farina e il burro (freddo di frigorifero) tagliato a pezzetti piccoli e lavorare per qualche secondo a bassa velocità, è importante non riscaldare il composto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare velocemente l'impasto e porlo in frigo a riposare per una notte. Io la trovo ottima, è priva di lievito quindi in cottura non si deforma e l'utilizzo delle uova intere garantisce una gradevole croccantezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails