Nonostante gli affettuosi e graditissimi incoraggiamenti a tentare l'imitazione dei panettoni milanesi, complici un pò di pigrizia e il desiderio di farmi qualche spensierata passeggiata di shopping, ho sfornato due sobri panettoni basic.
La ricetta è del mensile PiùDolci, con una modifica involontaria ( ho sgarrato col lievito, ma lo rifarò sempre perchè il risultato è stato buono).
Dosi per 2 panettoni da 1 kg ciascuno.
Primo impasto
150 g di farina 00
90 g di acqua
10 g lievito di birra
Secondo impasto
500 g di farina Manitoba
150 g di zucchero
200 g di latte
3 uova medie
2 g di lievito di birra (io ne ho messo 10g)
Terzo impasto
200 g di burro morbido
5 tuorli
300 g di farina Manitoba
3 cucchiaini di miele d'acacia
130 g di zucchero
5 g di sale
scorza grattuggiata di 1 arancia e di 1 limone
2 bustine di vanillina
100 g di gocce di cioccolato
per la copertura
100 g di cioccolato fondente extra bitter
25 g di burro
Aromatizzare il burro con la scorza degli agrumi e la vanillina.
PROCEDIMENTO
Primo impasto
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi unite la farina e preparare un panetto. Mettere il panettoin un recipiente protetto da pellicola trasparente e lasciar lievitare in un luogo caldo per 5 ore.
Secondo impasto
Unire al primo impasto lo zucchero. Sciogliete illievitoin 50gdi latte.Unire all'impasto il latte con il lievito, le uova, la farina Manitoba e impastare unendo il latte rimasto.
Lavorare l'impasto a mano energicamente per 20 minuti finchè non si staccherà dalla ciotola.
Lasciar lievitare in luogocaldo l'impasto per 5 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Terzo impasto
Riprendere la pasta ed unire la farina Manitoba, i tuorli sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale. Incorporare ora il burro ammorbidito. Unire all'impasto le gocce di cioccolato lavorando rapidamente.
Dividere la massa in due parti e porre negli stampi a lievitare per 5 ore in un luogo caldo per 8 ore ( l'impasto ben lievitato deve raggiungere il bordo dello stampo).
Incidere la superficie del panettone con un taglio a croce. Infornare i panettoni in forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti.
Infilzare il panettone appena sfornato nella zona inferiore, da parte a parte, con due ferri da calza leggermente distanziati e appenderlo a testa in giù per 12 ore. Utilizzare le estremità sporgenti dei ferri come sostegni e poggiarli da qualche parte (io mi sono servita del termosifone e della spallieradi una sedia) in modo che il dolce penda a testa in giù.
Per la decorazione di cioccolato
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (io uso il Cioccolè). Versare il tutto su di una superficie di marmo e con un lungo coltello a lama diritta spalmarlo fino a ridurlo ad un sottilissimo strato. Lasciar raffreddare qualche minuto. Appena lo strato sarà freddo cominciare a "sfogliarlo" passando la lama del coltello (tenuta parallelamente rispetto al piano) sotto al cioccolato, come si farebbe per staccarlo. Con un pò di pratica si otterranno dei bei riccioletti di cioccolato. Senza mai toccarli con le mani, disporli sulla superficie del panettone precedentemente cosparsa di cioccolato fuso e far aderire.
ciao fantastica Claudia i tuoi biscotti sono buonissimi.stefania
RispondiElimina