domenica 9 gennaio 2011

Casetta di pasta frolla per il primo compleanno di Mia


Questo è il cake topper per la torta del primo compleanno della piccola Mia.
Per lei ho realizzato su richiesta della sua nonna, una casetta di pasta frolla decorata con glassa reale e pasta di zucchero. Questa casetta dovrà fare un lungo viaggio per questo non l'ho "cementata", ma ho sistemato tutti pezzi in uno scatolo che raggiungerà Mia in Belgio.
Spero tanto che l'imballaggio sia efficace e che i "muratori" facciano un buon lavoro per far stare su la casetta :-)

sabato 1 gennaio 2011

Segnaposto natalizi


Da quando ho trovato una ricetta di pasta frolla che ritengo deliziosa, mi diverto molto a preparare profumati e croccanti biscotti e a decorarli. Ho confezionato i biscotti in sacchetti trasparenti, opportunamente infiocchettati, che ho regalato a parenti ed amici e che ho anche utilizzato come segnaposto la vigilia di Natale.


Ho celebrato con i biscotti decorati anche la notizia dell'arrivo di bebè in famiglia .



La ricetta della pasta frolla è quella delle sorelle Simili ma ho modificato il procedimento adattandolo al Bimby.


Ingredienti:


farina 500 g


burro 200 g


zucchero 200 g


2 uova intere


vanillina


un pizzico di sale


Mettere nel boccale la farina e il burro (freddo di frigorifero) tagliato a pezzetti piccoli e lavorare per qualche secondo a bassa velocità, è importante non riscaldare il composto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare velocemente l'impasto e porlo in frigo a riposare per una notte. Io la trovo ottima, è priva di lievito quindi in cottura non si deforma e l'utilizzo delle uova intere garantisce una gradevole croccantezza.

Related Posts with Thumbnails